Getting My cosa succede dopo la denuncia To Work
Getting My cosa succede dopo la denuncia To Work
Blog Article
In seguito all’emergenza da Covi-19, poi, le procure si sono attrezzate for each permettere il deposito delle querele da remoto grazie al portale del processo telematico.
È il caso della carta di identità, sebbene siano suoi equipollenti anche il passaporto e la patente di guida.
La querela [two] è un atto con il quale chiunque può dichiarare di aver subito uno di quei reati minori che l’ordinamento persegue solo se la persona offesa ne fa esplicita richiesta.
Concorso interno sixty vice commissari Polizia Penitenziaria: le tracce dei temi oggetto delle show scritte
Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari arrive stalking o violenza sessuale, for every i quali la legge prevede norme più rigide.
La denuncia può essere presentata da qualsiasi persona, anche se non è stata direttamente vittima del reato.
Recentemente, la Cassazione si è pronunciata con riferimento a un caso in cui un’ausiliaria del traffico, vittima del reato, aveva denunciato il fatto limitandosi a redigere l’apposita relazione di servizio, ricorrendo for everyò a una dettagliata ricostruzione dell’aggressione subita per ragioni di contestazione della segnaletica stradale della zona ove stavano transitando l’ausiliaria e l’imputata; la persona offesa aveva specificato quanto segue: “dichiara, inoltre, che intende perseguire ai sensi di legge la responsabile dell’aggressione”.
La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (artwork. 330 c.p.).
La remissione deve essere accettata dal querelato, ma non necessariamente tale accettazione deve essere espressa: è possibile infatti l’accettazione tacita della remissione di querela.
ByAvv. Roberto Giovene di Girasole up-to-date On Agosto 21, 2024Gennaio 23, 2024 Nella complessa rete del diritto italiano, la “differenza tra denuncia e querela” rappresenta uno degli snodi più delicati. Questo articolo mira a demistificare questa tematica, fornendo una visione chiara 354 c.p.p. e completa.
Il legislatore distingue i reati in “perseguibili d’ufficio”, cioè quelli passibili di denuncia, e quelli “perseguibili a querela di parte”, ovverosia quelli for each i quali è elemento essenziale la querela da parte della vittima del reato.
The company operates at both central and native degree with lots of land, air and maritime border law enforcement workplaces.
Affidarsi advert un avvocato penalista esperto significa avere la migliore possibilità di ottenere un risultato positivo nel proprio caso.
In molti casi, la persona accusata di un reato viene anche sottoposta a un regime di sorveglianza speciale o a limitazioni nei propri diritti.
Report this page